Barche in legno, il fascino della tradizione
Se pensiamo ad una barca, ad una barca moderna, non la immaginiamo certamente in legno ma composta dai più svariati materiali moderni come carbonio, titanio o teak sintetico, ma se invece facciamo correre la fantasia senza vincoli di “periodo storico” è molto probabile che alla parola “barca” si abbini il legno.
La forza della tradizione, la grande flessibilità di un materiale come il legno -adatto a mlle usi- la naturalezza dello stesso e l'incredibile durata che i materiali legnosi possono avere se ben trattati, rendono ancora oggi il materiale tratto dagli alberi un'ottima alternativa per barche.
“Si chiama Spider Effe, ed è un 58 piedi (20 metri abbondanti) tutto in legno. Semplice quanto razionale, la Spider Effe è pensato per la pesca, con un grande pozzetto ma anche due poderosi MAN da 1.100 Hp che lo spingono fino a 32 nodi, con un velocità di crociera di 29. (…) Ma come è costruita realmente una barca in legno nel cantiere ligure CNT? Iroko per la chiglia e il dritto di prua, in lamellare; deriva, longheroni e correnti dello scafo sono, invece, in mogano pregiato; il teak, robusto e polifunzionale, è utilizzato per le tavole del ponte di coperta. Quanto alla struttura portante delle ordinate, si è scelto un frassino europeo.” Fonte
Ecco la dimostrazione, se ve ne fosse bisogno, di quanto il legno sia ancora un ottimo materiale che no smette di esercitare un grande fascino sulle nostre fantasie.