IL TEAK SINTETICO SALVA GLI ALBERI!!!!
“Non abbattiamo gli alberi di Piazza Fracassiniâ€: il gruppo facebook scende in città . Indetta una riunione per martedì sera
"Non abbattiamo gli alberi di Piazza Fracassini": è questo è il nome del gruppo creato su Facebook, una delle più grandi community web al mondo, per protestare contro il taglio degli alberi, ritenuti sacrificabili rispetto al progetto del Comune che prevede il restyling della piazza.
Piazza Fracassini, così come Piazza Montemarte e Piazza degli Aceri a Ciconia sta per essere ridisegnata secondo progetti volti a dare nuova identità ad un assetto urbano da molti ritenuto sorpassato. Via quindi i vecchi mattoni, i vecchi arredi, ben vengano le fontane come a Piazza Montemarte e Piazza degli Aceri, gli scalini come a Piazza Fracassini. Poco importa che a fare le spese di cotanto attaccamento al riassetto funzionale delle piazze (leggasi, via le auto) siano due alberi. A piazza Fracassini i due alberi fanno ormai parte della vita del posto. Non si tratta certamente di alberi pregiati o di alberi da salvaguardare perchà© inseriti in un contesto ambientale protetto. Si tratta di due alberi che la nostra Amministrazione Comunale ha ritenuto sacrificabili.
In città sono in molti a chiedere il fermo lavori per salvaguardare questo piccolo patrimonio che il tempo finora ha voluto preservare. Da qualche giorno è infatti attivo e molto frequentato il gruppo sul web e sono davvero in molti ad aver aderito a questa pacifica protesta contro la riqualificazione di Piazza Fracassini che non tiene conto di due alberi e che selvaggiamente propone scalini e luci, di impatto, ma che nulla c'entrano con la storia del luogo.
Ma questo abbattimento è davvero necessario? E' davvero necessario usare soldi della città per rifare il trucco a tre piazze che, tutto sommato, potevano anche restare come erano? Si poteva forse usare il denaro necessario per l'espletamento dei lavori andando a colmare necessità più urgenti della collettività ? Sono queste domande che hanno mosso i cittadini a confrontarsi, a cercare le ragioni di tali azioni. Non ne hanno trovate.
E così dal web il gruppo arrivà in città e si incontra martedì 3 febbraio alle ore 21.30 presso il locale Bevipiano, in Via Garibaldi proprio per capire, per scambiarsi idee e proposte. I cittadini che volessero aderire all'iniziativa, fanno sapere dal gruppo attraverso un comunicato stampa, per salvare gli alberi di Piazza Fracassini, sono invitati a partecipare “perchà© Piazza Fracassini senza quegli alberi non è una piazza riqualificata ma è un'altra piazzaâ€.
I lavori sono in corso, forse il grido di protesta partito dal web non servirà a molto e gli alberi saranno tagliati lo stesso dando il via ai lavori di restyling del sito urbano, ma la coerenza di cittadini che amano la propria città e che vorrebbero vederla pulita e ordinata, ma sempre nel suo antico splendore, impone di tentare l'apertura di un dialogo con l'Amministrazione Comunale. E proprio per capire e reperire quante più informazioni possibili in merito ai lavori in programma sulle piazze, in particolare su Piazza Fracassini, il gruppo ha invitato ad intervenire alla riunione l'Architetto Caterina Sebastiani, responsabile del progetto di riqualifica della piazza.