La ripresa è nell'aria al salone nautico di Santa Catarina
Buoni segnali dal mercato nautico di
Santa Catarina (Brasile) dove la nautica, anche in questo periodo di
crisi si è affermata come un'economia emergente.
L'edizione di
ques'anno sarà caratterizzata da una spiccata sensibilità nei
confronti dell'ecologia, con imbarcazioni rivestite di Teak
Sintetico, motori ultra performanti e il grande ritorno
della vela come mezzo principale di propulsione. Ricordiamo che il
Teak nautico oltre che essere ecologico è anche molto
resistente agli agenti atmosferici e marini.
Le prime due edizioni di Exponautica sono state un completo successo di pubblico, più di 20.000 persone ad edizione, e gli oltre 100 espositori che hanno fatto parte della manifestazione, in entrambe le edizioni. Per il 2011, l'organizzazione di Exponautica prevede una crescita del 20% nelle visite, e un considerevole aumento del 30% del fatturato - che nella scorsa edizione delle figure raggiunto 25 milioni di dollari. "Gli espositori sono molto abili, con le persone realmente interessate, a chiudere accordi", dice Peter Odilio Phelippe, direttore del cantiere navale che produce imbarcazioni Phantom, che ha partecipato ai primi due anni della manifestazione e dovrebbe avere un ruolo di speaker della manifestazione nel 2011.
Un esempio dell'importanza della manifestazione per il settore è il cantiere principiante Singular Boats che a Exponautica ha presentato nel 2010 il suo unico modello di barca, e prossimamente una barca di 28 piedi, e dovrebbe anche essere parte della manifestazione nel 2011. "Siamo quasi due anni sul mercato e ciಠche ci è mancato è stata un'occasione come questa," ha detto Mari Comim, che possiede il cantiere, Palhoà§a, ha venduto in media cinque volte più di imbarcazioni dopo la presentazione in Exponautica.
Realtà positive come queste provenienti da espositori Exponautica ricordano che l'aumento del traffico marittimo si riflette direttamente nella creazione di occupazione. Proprio sondaggio informale condotto da Exponautica nel 2010 hanno mostrato un ritardo di circa il 30% nel rapporto tra il numero di posti vacanti e la disponibilità di professionisti qualificati. Pertanto, SENAI Santa Catarina è un partner della manifestazione che cerca di ridurre questo gap, offrendo corsi speciali per l'industria e, insieme a Exponautica, cercando di far crescere il mercato nautico di qualità a Santa Catarina.
Nell'edizione 2010, all'evento hanno partecipato nomi come Schaefer Yachts, Armada Yachts, Top Line, Ocean Life, Mare Xexeu, SENAI, Gamper cantieri nautici EVW e il battistrada, Bayliner Boats Bombardier Citimarra Universo Nautico, Equinautic, Gerald Cantieri Mac, Aymorà© Finanziamento, Eletrosul, Chrysler - Automotive DVA, Evolve barca, Fibrafort - Mega Jet, Find Me, Flexiteek di GMS, Teka Sintetica, Fs Barche, Nautica Gamper, GS Rotomoulding, lotti GSP, Cosmetici Hila, Jeep, Barche Millennium - Tutti Cantiere fibra , Marine Express, Marina del Brasile, Mercedes Benz, Mogadicho, Navis, Armada Yachts Acatmar - Santa Catarina Associazione dei Porti, nautica e mezzi simili, Dodge, Navis, RACON Consorzi di navigazione Singolare Imbarcazioni, nglass Su, tra le altre marche importanti che anno dovrebbe ancora aggiungere valore al Boat Show più grande nel sud del Brasile e la più grande fiera nazionale del terzo settore.