Nasce la Barcotica
Il nome ricorda la domotica ed effettivamente questo progetto di ricerca punta a ottimizzare la gestione di alcuni aspetti chiave delle imbarcazioni e a realizzare “un sistema integrato per la barca intelligenteâ€. Prospettiva che siamo sicuri potrebbe interessare degli appassionati di nautica come voi.
Proprio nell'ambito di questo progetto (realizzato da Monte Carlo Yachts in collaborazione con Università di Udine e Area Science Park di Trieste e la partecipazione di Teorema Engineering e Eidon Kaires) è stata realizzata un'interfaccia utente che semplifichi l'accesso alle varie tecnologie di bordo.
L'interfaccia, che è stata recentemente presentata, è disponibile in plancia ma è stata realizzata anche un'applicazione per iPad. Grazie a questo strumento, sarà possibile controllare tutte le informazioni dei dispositivi di bordo da un'unica interfaccia, a cui accedere anche da tablet. Inoltre, l'app fornisce informazioni utili nella scelta del porto dove fare rifornimento e nella manutenzione dell'imbarcazione, segnalando, ad esempio, il momento giusto per effettuare il carenaggio. L'AD di Monte Carlo Yachts, Fabrizio Iarrera, ha sottolineato come il progetto mirasse a rendere la barca più accessibile, puntando all'interazione con il mondo circostante, anche attraverso dispositivi mobili. Nel sistema “Barcotica†è stato incluso anche un sistema di rilevazione di oggetti semi-sommersi in mare e la tecnica di riduzione del rumore di fondo.