Quando il sintetico è meglio del naturale
Spesso si dice che il teak sintetico abbia il vantaggio di avere un costo minore rispetto al teak massello, ma cercare di paragonare un prezzo fisso, come quello del flexiteak, a quello del teak naturale, è inutile in quanto il prezzo di quest'ultimo è variabile. Varia in base alle dimensioni, alle doghe, al colore, alle venature, a diverse caratteristiche meccaniche e anche alla provenienza.
A proposito di questo aspetto è doveroso ricordare che oggi i legni teak provengono molto raramente dalla Birmania, paese dal quale viene il teak più pregiato. Per via dell'estinzione verso la quale questa specie (tectona) si è definitivamente avviata, oggi si coltiva il teak in Africa. I risultati sono apprezzabili, ma le caratteristiche del terreno fanno sì che gli oli propri contenuti siano minori, di conseguenza la manutenzione richiede maggiore impiego di prodotti oleosi per mantenerne l'impermeabilità .
Il costo del teak sintetico si paragona a quello naturale nel momento della manutenzione, sia in termini di prezzo, sia in termini di tempo. Una delle prime caratteristiche che consentono di mantenere bello e pulito il vostro pavimento in teak è appunto l'impermeabilità , non subisce salsedine, acidi e nessun tipo di sostanza puಠpenetrare e lasciare macchie.
Non è necessario quindi l'intervento tempestivo appena il pavimento entra in contatto con sostanze aggressive.
Una coperta in teak naturale ha bisogno di una manutenzione almeno annuale e nel giro di una decina di anni, si produrrà anche il problema dello spessore. Per via delle diverse levigature quest'ultimo si assottiglierà , e potrebbe dare luogo a diversi problemi, per esempio lasciando scoperte le gommature. Il valore aggiunto che la coperta in teak naturale apporta alla barca, potrebbe lasciare spazio alla necessità di rifacimento con un relativo investimento di decine di migliaia di euro.
Sul piano costo il flexi teak si conferma vincente e questo lo sapevamo, quello che non spesso si considera è invece la maggiore durata dell'aspetto e il tempo risparmiato per mantenerlo pulito e bello.
Fonti:
http://www.ilcantieredellegno.com/?page_id=11