Quando nautica e impegno sociale si incontrano
Occupandoci di teak sintetico per imbarcazioni e turafalle, il mondo della nautica attira di continuo la nostra attenzione, veicolando le notizie che riguardano questa nostra passione. Proprio la passione per i viaggi e per la barca a vela ha ispirato il progetto “Le miglia dei sorrisiâ€. L'educatrice Laura Basile e l'odontoiatra Robert Cafasso hanno deciso di dare una nuova dimensione alle proprie professioni, partendo per un viaggio intorno al mondo in barca a vela. L'obiettivo nobile del viaggio è quello di portare nei 30 paesi che toccheranno (la maggior parte dei quali in via di sviluppo) la filosofia del COI, onlus per la Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, e promuovere la salute orale.
“Forse sembriamo molto idealisti, in parte lo siamo, ma è il nostro modo per rallentare la vita: viverla più intensamente giorno dopo giorno, incontro dopo incontro. Vogliamo metterci al servizio a nostro modo, coerenti con i nostri ideali di stile di vita e nel benessere trasmettere benessereâ€, questo si legge nella pagina dedicata al progetto sul sito del COI. L'idea dei due protagonisti di questa avventura di “mettersi al servizio†include una serie di incontri e conferenze con le locali università e le associazioni di cooperazione e sviluppo nelle varie tappe. Nei due mesi di sosta nel Senegal, ad esempio, verrà attivato un laboratorio per la realizzazione di sapone, la promozione nelle scuole della salute orale dei più piccoli e si formerà il personale locale per la realizzazione di un centro odontoiatrico.
Laura Basile e Robert Cafasso saranno a bordo di Tao, un Reve d'Antilles del 1974, un cabinato di 12 metri, restaurato ad hoc per rispondere alle loro esigenze, e raccoglieranno le loro esperienze sul blog Taoboat.