Saphire 27: easy to sail
Un configuratore per progettare la propria barca ideale e acquistarla online, un otto metri leggero che si vara direttamente dal carrello, una barca per soddisfare le esigenze degli appassionati, che amano navigare con la famiglia e gli amici, ma anche la velocità e la competizione. Tutto questo è Saphire 27, un progetto di Claudio Maletto, per Saphire Ag, società creata nella primavera dello scorso anno da Michael Tobler.
La linea guida seguita dal team di progettisti (con molti nomi italiani) è Easy to sail: una barca facilmente manovrabile da famiglie, che perಠaccontentasse anche i velisti esperti nelle regate. A questo scopo, sono disponibili due diverse configurazioni di piano velico: una più aggressiva per i regatanti con randa allunata e full batten, realizzata in materiali avanzati; l'altra studiata per la crociera e per utenti meno esperti, caratterizzata da una randa meno potente in poliestere.
Saphire 27 è presente al Salone Nautico Internazionale di Genova, ma si puಠcomprare direttamente online su l sito saphireboats.com. A partire dal prezzo base di 49.000 euro, si possono scegliere vari optional e personalizzare la propria barca. Dai colori dello scafo e degli interni, fino al motore e alle vele, passando per gli optional, come quelli relativi al confort esterno, dove, ad esempio, si puಠoptare per il rivestimento in teak di fondo e sedute del pozzetto e della coperta (aggiungendo al prezzo base 13.000 euro).