teak vero o flexiteek?
Sono alberi dal tronco grosso, diritto cilindrico e molto robusto, che cresce fino ai 35-42 m. in altezza e fino a 1,7 m di diametro. La parte bassa del tronco, sotto i rami più bassi, puಠsuperare anche i 10 m.
Le foglie sono opposte e molto, molto grandi (da 32 a 62 cm), oblunghe, vellutate. Il teak perde le foglie nella stagione delle piogge.
I fiori sono raccolti in infiorescenze e sono bianchi e profumati.
I frutti sono drupe rotonde, commestibili e si possono qundi mangiare. Il teak fiorisce e fruttifica dall'età di 21 anni circa.
Il legno ha un colore che varia molto dal giallo pallido al bronzo e tende a volte al rosso vivo. Contiene una resina oleosa naturale che lo rende estremamente resistente e duraturo nel tempo. Non è attaccato neppure dalle termiti. Un'altro motivo quindi per usare il teak sintetico è proprio di tipo ambiantale. Con il teak sintetico, con il flexiteek, salviamo il vero teak, salviamo gli alberi, ripettiamo la natura, rispettiamo l'ambiente che ci circonda... e facciamo crescere le piante di teak vero.
Il flexiteek, ha ancje un costo inferiore al teak vero e dura molto di più. Ci sono moltissimi motivi per scegliere il flexiteel al posto del vero teak.
Diffidate comunque dalle imitazioni, diffidate da quei teak sintetici che a basso prezzo vogliono imitare il flexiteek, sono gli stessi che vedete scuri al sole, che scottano, che diventano brutti, che fanno le bolle al sole.
Flexiteek..... il teak sintetico....