VelaGiovani 2011
Come tutti quelli che leggono questo sito ormai sanno, non vogliamo soltanto essere un riferimento per quello che riguarda il mondo del teak sintetico per imbarcazioni, Stay Afloat Italia o turafalle ma vogliamo anche essere un punto di riferimento informativo per tutto quello che riguarda il mondo delle barche, della nautica, della vela, e di tutto quello che in genere galleggia.
Ecco perchà© oggi ci permettiamo di pubblicare questo comunicato stampa, comunicato stampa che potete trovare nella sua forma originale questo indirizzo.
Anche quest'anno Veladoc organizza le settimane per i ragazzi tra i sette e i quindici anni che desiderano avvicinarsi alla vela e scoprire il mare visto dal mare. I giovani velisti imparano non soltanto l'arte della navigazione, ma anche lo spirito della cooperazione e dell' essere parte di un equipaggio. Le barche usate per la scuola sono piccoli cabinati di 6 metri e mezzo provviste di gennaker ( per i gruppi più esperti) e dei trimarani di 6 metri.
I giovani velisti sono divisi in due gruppi in base all' età : primavela (sette- undici anni) e velagiovani ( dodici- quindici anni); entrambi i raggruppamenti seguiranno un percorso didattico di base che prevede uscite in mare abbinate a lezioni teoriche tenute in aula o sulle barche. Nel corso della settimana i ragazzi impareranno a conoscere l' imbarcazione e tutte le manovre necessarie alla sua conduzione, nomenclatura, nodi e quant' altro. Il corso si chiude con una piccola regata seguita dalla festa- premiazione a terra.
Il corso inizia la domenica sera, con l' accoglienza dei ragazzi sulle barche da crociera su cui pernotteranno, sempre seguiti da istruttori ed accompagnatori. Lunedì mattina si comincia con una breve lezione teorica di apertura, poi subito in mare a prendere confidenza con la barca. Velagiovani termina il venerdì sera successivo.
Programma della giornata:
Ore 9.00 sveglia
Ore 9.30 colazione
Ore 10.30 teoria
Ore 11.00 preparazione barche, uscita in mare
Ore 13.30 pranzo al sacco ( a seconda delle condizioni meteo il pranzo potrà essere consumato in navigazione o all' ancora in rada, oppure a terra sotto i gazebo della scuola.)
Ore 17.00 rientro e riassetto delle barche
Ore 18.00 doccia
Ore 20.00 cena
Ore 22.30 nanna
A metà di ogni corso è prevista una festa in banchina con grigliata e musica.
àˆ richiesto che tutti i ragazzi sappiano nuotare. In ogni caso durante le uscite in mare verranno tassativamente indossati i giubbotti salvagente.
Corso 1) 21 giugno – 1 Luglio
Corso 2) 4 Luglio – 8 luglio
Per qualsiasi altra informazione su logistica e costi visita il sito www.veladoc.it Info@veladoc.it telefono: 0184 541251